Home page - Il personal trainer - A chi ci rivolgiamo - Credenziali & Staff - Forum - Consiglio gratuito - Contattaci - Test  - Mailing list

Preparazione ai concorsi - Dimagrire secondo la scienza - Quanto costa Il Personal Trainer? - Le nostre infrastrutture

< INDICE PIANETA CORSA

Il test: “6 giovane e forte?”

Il test prende spunto dalle prove atletiche per entrare nell' Accademia della Guardia Di Finanza, ovviamente gli aspiranti sono tutti giovani ed i punteggi sono così ripartiti.

Prova: 1000 metri piani.

Esecuzione oltre i 4,45 min. = punti 0
Da 4,45 min. a 4,31 min. = punti 1
Da 4,30 min. a 4,16 min. = punti 1,5
Da 4,15 min. a 4 min. = punti 2
Da 3,59 min. a 3,44 = punti 2,5 (fascia ideale)
Meno di 3,44 min. = punti 3

Questo test è la naturale evoluzione del test precedente. Se riusciamo a coprire una distanza di 6 Km in 35' possiamo dire di avere un una buona condizione fisica. Volendo conoscere se siamo fisiologicamente giovani ed ancora frizzanti, dobbiamo superare un'altro test. Questo test valuta forza, elasticità, flessibilità e resistenza alla fatica; fatica anaerobica!

Un corpo fisiologicamente giovane ed in forma riesce a coprire la distanza di 1 km in 3'55'' o meno ( 4'30'' o meno per le donne)

E' un test che ha la pretesa di far sentire quella fatica che molti jogger non innescano abituati ad andature standard.

Un piccolo consiglio per ottimizzare il test: cercate di mantenere la velocità uniforme per tutta la prova, un buon metodo è mettere un riferimento ai 500 metri, cercare di passarvi alla metà del tempo preposto es. 2'15'' (per una donna) e mantenere questo ritmo fino alla fine della prova. P.S. Non è vietato lo sprint negli ultimi 100 metri... Sempre che ne abbiate l'energia.

Provate! Condividi

Staff myspecialtrainer.com

MYSPECIALTRAINER.COM Copyright © Tutti i diritti riservati.