Home page - Il personal trainer - A chi ci rivolgiamo - Credenziali & Staff - Forum - Consiglio gratuito - Contattaci - Test  - Mailing list

Preparazione ai concorsi - Dimagrire secondo la scienza - Quanto costa Il Personal Trainer? - Le nostre infrastrutture

< INDICE PIANETA CORSA

Come mettersi a dieta?

Il problema della pancia, la maniacale voglia di riportare il peso nei giusti ranghi inducono sempre più individui a commettere errori affidandosi a metodi inopportuni e false promesse.
La scienza è compilata attraverso anni di ricerche e di statistiche, attenersi è sintomo di saggezza al contrario si rischia la salute.
Un alimentazione bilanciata secondo i più autorevoli ambienti scientifici è così ripartita: 50-60 % carboidrati, 25-30% grassi, 18-22% proteine.
Questi valori impongono rispetto, pertanto qualsiasi altra dieta che differisce o peggio si allontana da questa ripartizione non va presa in considerazione. Il professionista sportivo (atleta agonista) può ripartire i macronutrienti a seconda dello sport che pratica per ottimizzare la prestazione: attenzione, incrementare la prestazione non vuol dire migliorare anche la nostra salute in un prospetto futuro.

In tanti anni di allenamento abbiamo riscontrato un evidente contraddizione tra: nutrirsi appropriatamente per migliorare la qualità vita? O per esseri solo più performanti? Qualcuno potrebbe rispondere entrambi, non è sempre così. Esempio: per scolpire il corpo un culturista adotta una dieta che discosta dai canoni scientifici, è evidente che la performance prevale sulla salute. Il consiglio che voglio elargire con questo articolo è di mirare sempre alla salute!

 

Ora impariamo a costruirci una dieta secondo criteri scientifici con un esempio pratico:

Luca, impiegato (soggetto sano) età 35 anni, altezza m. 1.72 peso 80 Kg. vuole perdere 5 kg.

1) Il tempo giusto per arrivare all'obiettivo è di circa 70 giorni (2,5 per mese massimo).

2) Calcoliamo il metabolismo basale che è di 1793 Kcal (Formula di Harris-Benedict)

3) Ora aggiungiamo le calorie che consuma con le sue attività per definire il fabbisogno: Lavora come impiegato 8 ore al giorno per 5 volte a settimana, pratica attività sportiva per 3 volte a settimana per un ora, dorme per otto ore tutti giorni, guarda la tv per 2 ore al giorno, legge 1 ora tutti i giorni, fa gli acquisti al centro commerciale 1 volta a settimana per due ore, gioca con i figli un ora circa al giorno, cammina mediamente 1 un ora al giorno.

3)Conti alla mano, Luca ha un fabbisogno di circa 2648 Kcal al giorno.

4)Togliamo 500 kcal ed inneschiamo un processo dimagrante, elaboriamo il primo dei 70 giorni di dieta da 2148 Kcal al giorno.
Fai clic
qui per scaricare il giorno di dieta. Troverete anche una comoda tabella per calcolare il fabbisogno e altro sui consigli motori.

5)Con questa dieta, così ripartita Luca sta eseguendo un giusto processo dimagrante educandosi alla ripartizione dei macronutrienti e privilegiando cibi "puliti" grassi polinsaturi, fibre, vitamine ecc, regole che se ignorate, insieme al sedentarismo, l'eccesso di calorie, l'abuso di grassi trans ed idrogenati, sono le maggiori cause del soprappeso nelle popolazioni "benestanti".

Questo articolo è un monito a tutti coloro che intraprendono diete fai da te. L'attività fisica è fondamentale per poter dimagrire nel modo giusto, le calorie da sottrarre al nostro fabbisogno sono massimo 500, il fabbisogno viene elaborato  secondo le proprie esigenze, la ripartizione dei macronutrienti è doverosa, in un mese si perde circa 2 o 3 Kg, non oltre. Dimagrire nella maggior parte dei casi vuol dire educarsi a mangiare in modo corretto, è qui la chiave del successo, la dieta è uno stile di vita sano che dovrebbe accompagnarci sempre e non solo per un periodo.

 

Condividi

Staff myspecialtrainer.com

MYSPECIALTRAINER.COM Copyright © Tutti i diritti riservati.